Giubileo, Fiat Lux: L’installazione visiva proiettata sulla facciata di San Pietro

8 dic 2015

fiat-lux

da 06blog.it

Oggi 8 dicembre, nella giornata in cui si aprirà il Giubileo della Misericordia, si potrà assistere ad una magica fantasmagoria. La facciata della Basilica di San Pietro sarà attraversata da un banco di pesci azzurri, avvolta in una foresta di coralli e illuminata da centinaia di candele. Si tratta dell’installazione visiva “Fiat Lux: illuminare la nostra casa comune“.

L’opera è ispirata ai temi dell’enciclica ambientalista Laudato sì di Papa Francesco. E sarà un richiamo, proprio mentre si svolge la Cop21 a Parigi, ai temi del cambiamento climatico, della dignità umana e di tutte le creature viventi. Il lavoro verrà proiettato a partire dalle ore 19.00.

Fiat Lux potrà essere ammirata dal vivo, in piazza San Pietro, ma anche dalla terrazza di Castel Sant’Angelo, aperto fino alle 22. Raccoglierà il lavoro dei più importanti fotografi e registi mondiali, che si sono lasciati ispirare dalla bellezza della natura.

Il progetto è stato sviluppato da una partnership a scopo benefico composta dalla Vulcan Inc. di Paul G. Allen, dalla Li Ka Shing Foundation e da Okeanos, in collaborazione con The Oceanic Preservation Society e Obscura Digital, e con il patrocinio dell’iniziativa Connect4Climate del World Bank Group.

TOP »