Edu Camp campi estivi per bambini

23 giu 2015

Untitled-3-1024x10241

Dopo l’intensa attività degli ultimi 2 anni che ha coinvolto 25000 alunni delle scuole romane in corsi di educazione ambientale, l’associazione Laboratorio Otto propone per l’estate 2015 un campo estivo per ragazzi di età compresa tra 10 e 13 anni.
I giovani partecipanti potranno vivere una settimana di divertimento, vita all’aperto, giochi, escursioni e laboratori di educazione ambientale in Abruzzo, a Lecce nei Marsi (AQ), guidati da esperti animatori ed educatori  del Gruppo Scuola di Laboratorio Otto.

Attività EduCamp

Per una settimana anche i più piccoli gesti quotidiani verranno vissuti a impatto zero.

La maggior parte del tempo sarà dedicata ai laboratori, nei quali i ragazzi verranno coinvolti in attività produttive, con il supporto di personale specializzato. I laboratori costituiscono un punto di forza del campo e tendono a stimolare la creatività e la partecipazione attiva dei ragazzi coinvolti. Il campo sarà proposto alle nuove generazioni come luogo dove ritrovare una profonda armonia tra ritmi della Natura e ritmi umani. L’iniziativa rappresenterà per i giovani partecipanti un’ esperienza che possa lasciare una traccia educativa, motivandoli a comportamenti più rispettosi dell’ambiente anche dopo la fine del campo.

Si potrà fare colazione con torte e biscotti  impastati a mano e cucinati in un forno solare, andare a raccogliere frutta e verdura direttamente dal contadino, imparare a fare fogli di carta riciclata che verranno utilizzati per creare l’album fotografico del campo, preparare saponette per la cura del corpo e detersivi utilizzando solo ingredienti naturali, creare nuovi oggetti utili da vecchi giornali e imballaggi di plastica, svolgere attività sportive, fare escursioni fotografiche.

Una particolare attenzione verrà data all’alimentazione. I ragazzi verranno educati non solo a mangiare frutta e verdura di stagione, ma anche a variare l’assunzione di sostanze preziose variando i colori degli alimenti, perché ad ogni colore corrispondono sostanze specifiche ad azione protettiva. I partecipanti saranno coinvolti, a turno e sotto la guida dello staff del campo, in tutte le operazioni di gestione quotidiana: approvvigionamenti, pulizia, cucina.

Info EduCamp

Ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni alloggeranno in una struttura vicina al centro del Paese, con una splendida vista sulla Valle del Fucino, a  pochi passi dai sentieri del Parco Nazionale D’Abruzzo tutti da scoprire!
Età: ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni
numero dei partecipanti: minimo 13 massimo 20

Località: Lecce nei Marsi (AQ)
periodo:
1• dal 29 giugno al 05 luglio 2015
2• dal 06 al 12 luglio 2015
3• dal 13 al 19 luglio 2015
4• dal 20 al 26 luglio 2015

Quota di partecipazione:
7 giorni e 6 notti, Euro 300,00
+ 20,00 euro di iscrizione
parte della quota verrà destinata a riservare
un posto da offrire a un ragazzo o ragazza
in difficoltà economiche

Per gruppi di almeno 4 partecipanti
riduzione del 10% sulla quota di partecipazione

Come utilizziamo la quota:
– pensione completa
– attività, animatori, escursioni
– materiali didattici e di consumo
– assicurazione
– maglietta del campo

La quota di partecipazione
NON COMPRENDE:
– trasporti da e per il centro di vacanza
– extra di carattere personale

Animatori:
1 ogni 5 ragazzi, con esperienza scout e/o
più di 2 anni di attività di educazione
ambientale nelle scuole.

info prenotazioni

laboratorio8.educamp@gmail.com

320 41 24 490

 

Documenti da consegnare agli animatori:

  • fotocopia tessera sanitaria;
  • certificato vaccinazione, in particolare antitetanica o autocertificazione;
  • se presenti particolari problemi medici o impedimenti a svolgere particolari attività, segnalarlo e fornire certificato medico all’arrivo;
  • il modulo di autorizzazione/liberatoria.

Per riuscire a creare le migliori condizioni possibili per lo svolgimento del soggiorno si invitano i genitori a comunicarci qualsiasi particolarità legata alle abitudini e al comportamento del bambino.

Orari di arrivo e partenza

Primo giorno: arrivo al Campo per le ore 12:30. Per i genitori che non potranno accompagnare i figli presso la struttura c’è la possibilità di accompagnarli presso la Stazione Tiburtina di Roma, da dove raggiungeranno il campo insieme a dei nostri educatori.

Ultimo giorno: i genitori sono pregati di arrivare presso il Campo per le ore 10:00, per illustrazione delle attività svolte e giornata finale; il termine dei saluti e la partenza per casa dei ragazzi è prevista per le ore 15:00

Pasti

I pasti saranno suddivisi in colazione,merenda,  pranzo, merenda e cena in struttura, pranzi al sacco relativamente alle escursioni. Tutti i cibi saranno a base di prodotti genuini e di stagione, in parte biologici, i pasti saranno un’ottima occasione per conoscere i piatti tipici del luogo con la loro storia e la loro tradizione.

E’ importante segnalare da subito eventuali allergie e problematiche, indicandolo al momento dell’iscrizione.

I pasti, il servizio al tavolo e la pulizia dei locali comuni sarà effettuata a turno direttamente dai ragazzi.

Personale a disposizione

Bambini e ragazzi sono seguiti da animatori, educatori ambientali, guide ambientali escursionistiche, persone qualificate nei settori pertinenti le attività che si andranno a svolgere durante il Campo, che hanno maturato durante anni di esperienza la giusta sensibilità per valutare le dinamiche del gruppo e le esigenze dei singoli.

In ogni caso ci sarà 1 educatore/animatore ogni 5 partecipanti presente nella struttura 24 ore su 24.

 

 La struttura

La struttura si trova nel Comune di Lecce nei Marsi e  si sviluppa su lotto completamente recintato, di circa mq. 2000 per una superficie coperta di circa mq.200 tra sala polivalente cucina e stanze.

Lecce nei Marsi è un comune  di 1.711 abitanti della provincia dell’Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Valle del Giovenco e del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Il territorio comunale offre molti luoghi suggestivi e salubri per svolgere al meglio l’ importante ed interessante attività di escursionismo; collegate da una strada panoramica sono raggiungibili in poco tempo delle aree ristoro con una splendida vista che spazia dal monte Velino alla piana del Fucino.

I ragazzi alloggeranno in stanze da 2 o da 4 con servizi igienici interni.

Corredo consigliato per 7 giorni:

Biancheria: asciugamani per viso e per bidet, accappatoio, calze e mutande, e tutto il necessario per l’igiene personale.

Abbigliamento per escursioni: due paia di pantaloni estivi a gamba lunga, due-tre camicie di cotone a manica lunga, 6 magliette di cotone, k-way o mantellina impermeabile, cappellino e occhiali da sole; scarpe o scarponcini che sostengano le caviglie e con suola antiscivolo.

Abbigliamento per attività in struttura: pantaloncini e magliette comode, scarpette da ginnastica o di tela, ciabatte per stare in struttura, 1 maglione di lana o pile per la sera.

Accessori e varie: sacco a pelo, federa per cuscino, zainetto, borraccia, torcia, crema solare.

Cosa non mettere in valigia: apparecchi elettrici e elettronici ( lettori CD/mp3, nintendo ds, psp e simili).

 

Telefonate (durante il soggiorno):

Chiamare esclusivamente dalle 20:30 alle 21:30

I ragazzi non possono avere il telefono cellulare acceso durante lo svolgimento delle attività, sia all’aperto che presso la struttura.

Ad ogni genitore verranno indicati i numeri di cellulare degli operatori di Laboratorio Otto che, in caso di effettivo bisogno, potranno essere contattati in qualsiasi momento.

Durante l’arco della giornata verranno inviate ai genitori che vorranno delle fotografie sulle attività dei ragazzi

TOP »