Diventa volontario di Servizio Civile Nazionale con noi!

23 ago 2018

castellum-scn18

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – ha pubblicato il Bando per la selezione di 2.615 Volontari da avviare nei Progetti di Servizio Civile Nazionale da impiegare nella Regione Lazio.

Le domande di partecipazione, che dovranno essere inviate nelle modalità indicate da ciascun Progetto, dovranno pervenire entro e non oltre il 28 settembre 2018.

E’ uno il progetto di Castellum, in coprogettazione con OPES Comitato Provinciale Roma, inserito nel Bando ed in questa sezione è possibile scaricare il testo integrale del Bando di selezione, i modelli di domanda di partecipazione e l’estratto del progetto di Servizio Civile scelto.

BANDO

ALLEGATO 1

Requisiti
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono presentare domanda tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, che abbiano compiuto il diciottesimo (18) e non superato il ventottesimo anno di età (28 e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadini italiani;

• cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea;

• cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Qualora si intenda partecipare alla riserva di posti destinata ai giovani FAMI, prevista per alcuni progetti da realizzarsi in Italia, occorre anche essere titolare di protezione internazionale (ossia rivestire lo status di rifugiato o essere titolare di protezione sussidiaria) o di protezione umanitaria; tali condizioni sono attestate dal permesso di soggiorno in formato elettronico rilasciato dalla Questura competente per territorio.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda giovani che:

• già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della Legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data della pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;

• abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi pubblicati sul sito del Servizio Civile Nazionale.

Termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione

NOTA BENE: IL TERMINE PER PRESENTARE LA DOMANDA E’ FISSATO ALLE 23,59 DEL 28 SETTEMBRE 2018 (IN CASO DI CONSEGNA A MANO IL TERMINE E’ ANTICIPATO ALLE 18,00 DEL 28 SETTEMBRE 2018)

La consegna della domanda di partecipazione può avvenire:

• tramite raccomandata A/R indirizzata al seguente indirizzo: Associazione Castellum, Via Aldo Balma, 28 AB 00155 Roma (NB: FA FEDE IL TIMBRO POSTALE). La busta chiusa dovrà riportare la dicitura “Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile 2018″

• a mano consegnando in busta chiusa riportante la dicitura “Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile 2018″presso le seguenti sedi:

ROMA

ASSOCIAZIONE CASTELLUM

VIA ALDO BALMA 28 AB

DAL LUNEDì AL VENERDì DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 13.00 E DALLE 14.00 ALLE 16.00

IL 28/9 L’APERTURA POMERIDIANA SI PROTRARRA’ SINO ALLE 18.00

• tramite PEC al seguente indirizzo castellum@pec.it inserendo come oggetto della mail “Domanda di partecipazione al Servizio Civile – Bando 2018”. Si fa presente che i giovani in possesso della PEC denominata “…@postacertificata.gov.it” non possono presentare domande ad indirizzi PEC degli enti privati no profit, atteso che con il dominio suddetto è possibile dialogare solo con enti pubblici e pertanto per la presentazione delle domande ad enti privati dovranno utilizzare una delle altre due modalità indicate all’art.4 del Bando, ovvero un indirizzo PEC diverso da quello sopra indicato e di cui è titolare l’interessato. La domanda tramite PEC dovrà indicare nell’oggetto: “Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile 2018″;

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate all’art. 4 del Bando non saranno prese in considerazione.

Documentazione da presentare

Domanda di partecipazione (All. 3, All. 4 ed All.5);
fotocopia di valido documento di identità personale;
fotocopia del tesserino del codice fiscale;
Curriculum Vitae debitamente sottoscritto;
Fotocopia di ogni altra documentazione significativa ai fini della valutazione dei titoli

Aggiornamenti e comunicazioni sulle selezioni

Si comunica a tutti i candidati che tutte le informazioni relative ai nostri progetti di Servizio Civile, in particolare l’elenco ammessi ed esclusi alla selezione, calendario dei colloqui di selezione, graduatorie dei singoli progetti, inizio del progetto saranno pubblicate esclusivamente sul sito www.castellum.it non verrà dato nessun ulteriore avviso o comunicazione.
Potrete inoltre contattare lo staff dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 al numero 06/47594469 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo info@castellum.it

ROMA CONTEMPORANEA – SCARICA IL PROGETTO >> ALLEGATO 2

SEDE

CITTA’

POSTI

ALLEGATI

ASSOCIAZIONE CASTELLUM

ROMA

3

ALL 3 ALL 4ALL 5

OPES COMITATO PROVINCIALE ROMA

ROMA

3

ALL 3 ALL 4ALL 5

TOP »