Comic Ring Show al Teatro Italia

Comic Ring Show al Teatro Italia

Comic Ring Show

REGIA:
STEFANO FABRIZI

AUTORI:
STEFANO FABRIZI, GIULIANO RINALDI, ALESSANDRO MIGLIACCIO, ALESSANDRO BONANNI

MUSICHE:
FABIO PARISELLA

CONCEPT VIDEO:
STEFANO FABRIZI, ANTONIO COVATTA

SCENE:
FERRUCCIO CARIDI

Il COMIC RING SHOW, è un contenitore comico nato nel 2003 nel cuore di Roma. Con il bottino di esperienza accumulato e numerose manifestazioni teatrali all’attivo, il Comic Ring Show è diventato un vero e proprio Format.
Nel corso degli anni, infatti, ha raccolto una certa fama nell’ambito specifico del settore, guadagnandosi la riconoscenza di Format comico romano numero uno nel territorio. E’ anche per questo che il Comic ha deciso di affidarsi ai mezzi della rete, potenziando la sua visibilità attraverso i social network, ottenendo buoni consensi di pubblico.

Il Comic Ring Show è uno spettacolo che agglomera tutte le varietà possibili della comicità contemporanea.
Il format è progettato come una kermesse, un contenitore di più comici. Un “ring” dove i comici si susseguono a colpi di battute esilaranti. Un evento di pura ilarità, concepito per la durata di 75 minuti circa. A fare da traino, ad accompagnare il pubblico all’interno dello spettacolo, c’è un comico-presentatore che di volta in volta introdurrà i vari ospiti della serata.

I capisaldi del Comic Ring Show sono i monologhisti che si esibiscono a distanza regolare l’uno dall’altro, questo per creare mediante loro una vera e propria spina dorsale dello spettacolo. Oltre ai monologhisti, sono previsti
momenti più demenziali-surreali e momenti musicali interpretati dai comici stessi.

Ad arricchire e rendere più dinamico lo show ci penseranno dei momenti di disturbo. I “disturbi” consistono in interventi rapidi, a volte anche della durata di pochi secondi. In questi momenti i comici trovano dei pretesti divertenti per creare situazioni surreali: alcuni entrano in scena credendo di trovarsi in altre trasmissioni, alcuni si esibiranno in battute lampo, altri ancora daranno vita a veloci gag satiriche e di costume. Il presentatore sarà spesso “vittima” di questi interventi e cercherà di sbarazzarsi dell’”intruso” di turno con l’intento di proseguire lo spettacolo. Altre volte invece il presentatore fungerà da spalla al comico disturbatore che interviene.

Alcuni di questi disturbi vedranno esibirsi più comici contemporaneamente, alcuni dei quali usciranno dal personaggio per il quale sono conosciuti, interpretandone altri al fine della gag del momento. Questi snodi hanno lo scopo anche di mostrare un lavoro di gruppo ben consolidato; mostrare come l’intero cast si metta a disposizione dello spettacolo e come si possano contaminare situazioni di diversa natura comiche l’una con l’altra.
Per dare respiro allo show, lo show si avvale anche dell’ausilio di files audio-video che vengo proiettati su maxischermo. Questi contributi RVM consistono in simpatiche pubblicità, “consigli per gli acquisti”, parodie di film e trailer originali. Questi video vengono mandati in alcune occasioni nel passaggio tra un comico e l’altro.
Sempre presente sul palco ci sarà un musicista munito di tastiera. Il suo compito è quello di lanciare gli stacchetti per gli ingressi dei comici, i vari cambi di palco e per creare atmosfere allettanti a seconda dei diversi momenti della serata.

Il Comic Ring Show vanta un’ampia e valida gamma di comici. Nel cast annovera personaggi dall’importante esperienza televisiva, alcuni dei quali sono attualmente impegnati in programmi come in “Zelig”, “Zelig Off”, “Colorado” (Mediaset) e “Made in Sud” (Rai).

Il format però non si limita a proporre solamente comici già affermati. Il Comic Ring Show nasce dalla volontà del suo ideatore ed autore, Stefano Fabrizi, di aprire le porte della comicità anche, e soprattutto, ai giovani. E’ per questo che il format ha accolto giovani leve abbassando la sua età media.

Scritto da Stefano Fabrizi, Alessandro Migliaccio, Giuliano Rinaldi e Alessandro Bonanni, il Comic Ring Show vanta la presenza diversi artisti:
Stefano Fabrizi, Marco Capretti, Antonio Covatta, Gianluca Giugliarelli, Paolo Arcuri, Andrea & Simone, Mario Barletta, Teresa Lallo, Fabio Parisella, Mago Lupis, Monsieur David, Santino Caravella, Alessandro Bonanni, Giovanni De Anna, Emiliano Morana, Laura Bonato, Stefania Pellegrino, Tato Cabaret, Marina Marchione.

Comic Ring Show… 20 comici su un unico palco-ring
Chi resterà in piedi? E chi crollerà a terra dalle risate?